Nelle farmacie teramane è l'ora della prevenzione: controlli gratuiti per diabete e cataratta

TERAMO –  Diabete a cataratta, entrano nel vivo le campagne di prevenzione organizzate in provincia di Teramo dalla Federfarma, che mette in campo la disponibilità e la professionalità del personale delle farmacie sul territorio per due distinte iniziative sanitarie, gratuite.
Diabete. Da oggi, 12 novembre, è infatti partita la seconda edizione del DiaDay. Fino al 18 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre) le farmacie offrono gratuitamente ai cittadini che lo desiderano l’autoanalisi della glicemia e la compilazione di un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. Quest’anno è previsto anche un questionario con domande sull’aderenza alla terapia per le persone che già sanno di essere affette da diabete.
Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa DiaDay, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono 6.500 sul territorio nazionale e i cittadini possono trovare quella più vicina sul sito www.federfarma.it, tramite un sistema di geolocalizzazione. «Nella nostra provincia partecipano alla campagna DiaDay 33 farmacie – dichiara il Presidente di Federfarma Teramo, Carlo Zuccarini -. È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del sistema sanitario nazionale». La campagna è realizzata da Federfarma, con il patrocinio di FOFI, FNOMCEO, AMD, SID, UTIFAR, FENAGIFAR, CITTADINANZATTIVA. La raccolta e l’elaborazione statistica dei dati è a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.
Cataratta. Prosegue intanto dal 10 novembre la campagna di prevenzione della cataratta, sempre presso le presso le farmacie della provincia. Nasce dall’iniziativa del dottor Antonello Troiano, direttore medico del reparto di oculistica del Mazzini di Teramo, con la collaborazione a titolo gratuito del personale medico specialistico, delle farmacie del territorio, per il tramite della Federfarma Teramo, e l’Unione Italiana Ciechi. La cataratta lo ricordiamo, consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino che comporta la graduale diminuzione e perdita della capacità visiva. Solitamente interviene con l’avanzare dell’età, ma sono in aumento i casi in cui questa malattia oculare colpisce fasce di età più basse. La prevenzione, con una diagnosi tempestiva, resta dunque lo strumento più importante per impedire il progredire della malattia e per garantire, in caso di interventi chirurgici, i risultati migliori. Nele farmacie teramane è possibile sottoporsi gratuitamente ad una visita di controllo. Ecco il calendario delle prossime giornate di screening che si terranno presso le seguenti farmacie del Comune di Teramo:

– mercoledì 14 e giovedì 15 novembre (dalle 16 alle 19:30)
Farmacia Comunale di Teramo, in via Don Lorenzo Milani – Colleatterrato Basso

– lunedì 19 e mercoledì 21 novembre (dalle 16 alle 19:30)
Farmacia Guerrieri Crocetti, in piazza Orsini

– lunedì 26 e giovedì 29 novembre (dalle 16 alle 19:30)
Farmacia D’Onofrio Daniela, via Nazionali 61 – Piano della Lenta

– martedì 4 e mercoledì 5 dicembre (dalle 16 alle 19:30)
Farmacia Iannettai-Caccia dei dottori Simonetta Iannetti e Alessandro Maria Caccia, in viale Crispi 137